icon
ss

Gli accessori di stile non sono solamente la parte funzionale della porta che migliora le caratteristiche di esercizio, ma sono un elemento decorativo dando l'estetica all’anta della porta. Inoltre, proprio gli accessori forniscono robustezza e durata della porta, proteggendola dalle influenze esterne e facilitando il suo uso.

Gli accessori includono le cerniere, serrature, maniglie, spioncini, chiudiporta e guide a chiusura assistita, traverse, fermi, profili e telai delle porte. Gli accessori belli completano gli interni del locale, li danno l'individualità e glamour. Per questo motivo gli accessori vanno ottenuti dai materiali diversi, con l'utilizzo delle forme, tonalità e stili insoliti – dal classico al hi-tech. I materiali più comuni sono ottone e acciaio, siccome sono resistenti, non arrugginiscono e mantengono l'attrattività anche dopo molti anni di esercizio. Spesso gli accessori si fanno su ordinazione, soprattutto quando si tratta degli interni in stile retrò – allora i maestri abili fanno le maniglie e serrature secondo i modelli storici. È chiaro che tali accessori sono costosi, ma appaiono come un'opera d'arte.

I meccanismi e le strutture interne di serrature, maniglie e altri accessori toccano la fantasia, perciò fare la scelta a volte è molto difficile. Le serrature secondo la tipologia sono quelle incastrate, sovrapposte e inoltre i lucchetti, mentre i meccanismi di protezione sono divisi in quelli di leva (chiavi nella forma di farfalla), a cilindro e a codice. Le porte interne sono più semplici – hanno serrature con fissatori, chiavistelli e quelle magnetiche. Tutti gli altri accessori sono disponibili altrettanto in diversi modelli – per esempio, le chiudiporta e guide a chiusura assistita sono superiori, inferiori e a cornice, mentre il telaio della porta può essere rotondo o rettangolare, in legno o metallo. La scelta del tipo particolare degli accessori dipende dalle caratteristiche del locale, dalle possibilità finanziari del padrone della casa e dal design degli interni.

I produttori contemporanei vanno al passo con i tempi, sviluppando gli accessori molto particolari. Ad esempio, sul mercato si può trovare le maniglie con la lampada UV incastrata che uccide i microbi, pertanto viene tolta la preoccupazione che sulle maniglie rimangono microbi o virus. Sono molto popolari gli accessori in vetro acrilico, perché questo materiale si presenta molto elegante, è facile da pulire ed è noto per la sua robustezza.

Gli accessori esclusivi trasformano facilmente i più umili interni e ne portano il tocco di lusso, perciò i progettisti spesso li utilizzano per la decorazione dei locali. Praticità ed estetica devono completare una l’altra!

©2016, VerdePorto