icon
ss

Tanto tempo fa il legno per le porte era il materiale più disponibile, ma adesso il legno appartiene alle materie prime costose, pertanto le porte in legno sono considerate gli oggetti d'élite. L'unicità del legno è che da esso non vengono realizzate due porte identiche –il disegno, il colore e la venatura sono diversi. E se fino a poco tempo fa si accettava di rivestire le superficie in legno con tinta o vernice, di moda adesso è di enfatizzare la naturalezza del materiale.

Il mercato moderno è stato conquistato dallo stile ecologico, country e Provence, e molti produttori stanno fabbricando dei prodotti che sembrano di essere creati dal legno grezzo. Tali porte sono spesso più costose dei modelli, rivestiti da tutti i tipi possibili di materiali decorativi. Tuttavia, nei negozi si può trovare le porte di buon prezzo fatte da pino, abete e betulla. Le porte in legno sono piacevoli al tatto, hanno lo sguardo bello ed un esercizio lungo. Il legno crea nel locale una meravigliosa energia, esso "respira" e arricchisce l'aria con l'ossigeno. Questo materiale sicuro e rispettoso dell'ambiente è associato con il comfort e calore del focolare, così le porte in legno sono un elemento indispensabile per il design di abitazione.

Le migliori porte sono realizzate in legno massello – quercia, acero canadese, frassino, faggio, noce e meli. Questo legno è durevole, resistente alla putrefazione e danni meccanici, non crepa dopo l'essiccazione, ha una bella vista e mantiene le sue proprietà per molti anni. La durata minima della porta è di 50 anni, quindi non c'è bisogno di cambiarla durante le riparazioni. È evidente che questo è molto utile e pratico, anche se tale porta non dimostra un prezzo economico. Il fatto è che la porta viene comperata per decenni, e tale investimento sempre viene coperto.

In più, le porte in legno di buona fattura si presentano eleganti, presentabili e nobili. Si inquadrano a qualsiasi stile degli interni e le danno un colorite speciale. Soprattutto sono pregiati gli oggetti degli interni in legno fatti a mano, siccome sono unici e inimitabili. Nella nostra epoca di produzione di massa le porte fatte in legno pregiato, decorate con intaglio, forgiatura, inserti di vetro o accessori di stile, sono considerate praticamente antiquariati. I modelli possono essere rettangolari, ovali, arcuati o di forma irregolare, doppie o singole – nella progettazione delle porte si può implementare tutte le idee progettuali e intuiti. Questo materiale ha le possibilità creative illimitate e apparenza elegante, così le porte in legno saranno sempre popolari per i designer e gli architetti di tutto il mondo.

©2016, VerdePorto